Appassionato e profondo conoscitore del territorio, propongo una serie di attività di educazione ambientale volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla conoscenza della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. Un’esperienza intima ed autentica di connessione con la natura e gli animali, all’insegna di un Turismo esperienziale, sostenibile e responsabile.
Tutto inizia in Somareria dove si effettua l’ approccio sensoriale al Somaro nel loro recinto, visita della proprietà e del piccolo museo della civiltà contadina, “Elba com’era”. Il piccolo museo evidenzia come il Somaro fosse il principale bene e strumento di lavoro e sopravvivenza dell’epoca. Il Somaro è l’animale che rappresenta la memoria e le usanze tipiche della società contadina elbana. La visita prevede, volendo, anche una breve escursione immersi nella fitta macchia mediterranea fino a raggiungere un magnifico bosco di lecci percorrendo un fresco sentiero.
Si visita la Somareria solo su appuntamento al 338/4215060 (Se siamo impegnati con altri clienti non possiamo rispondervi, ma vi invitiamo gentilmente a lasciare un messaggio su WhatsApp, sarete contattati il prima possibile).
Durante il periodo estivo, dato il gran caldo, è l’attività consigliata e più apprezzata anche dagli animali!